top of page

LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO

​

Il pavimento pelvico è la regione muscolare situata nella parte inferiore del bacino, un insieme di muscoli, membrane e strutture che formano il piano che chiude inferiormente la cavità addominale e pelvica, sostenendo la vagina, la vescica e il retto.

E’ uno spazio anatomico delimitato da sinfisi pubica, coccige, e lateralmente dalle due tuberosità ischiatiche. Il pavimento pelvico contribuisce a tenere chiusa l’uretra, la vagina e il retto, a tenere in sede vescica, utero e intestino. Svolge la funzione di continenza e di evacuazione urinaria e ano-rettale, quella di percezione sessuale ed espulsiva durante il parto.

 

La gravidanza e il parto possono rappresentare due momenti delicati per l'insorgenza di alterazioni del benessere pelvico, ma vi sono altri fattori di rischio come interventi, endometriosi, sport agonistici, menopausa ecc....
Ogni donna dovrebbe essere informata dell'importanza funzionale del perineo e dell'addome, e di quanto l'esercizio, la respirazione, la postura corretta possano essere d'aiuto nel diminuire o risolvere le problematiche. E' quindi importante educare alla salute del pavimento pelvico in ogni momento della vita di una donna, sapere che lavora in sinergia con l'addome e che ci vuole consapevolezza in ogni attività quotidiana. 

Nell'immediato post-partum in particolare è utile sapere come recuperare la funzionalità e la tonicità dell'apparato pelvico e dell'addome facendo un percorso graduale di ripresa con esercizi specifici e piccole raccomandazioni, per evitare l'insorgere di disfunzioni, prolassi, diastasi ecc....

​​

​

​

​

​​​

​

​

​

​

​

​

PREVENIRE E INTERVENIRE​

​

Con l'esercizio guidato si può giungere a una nuova consapevolezza e conoscenza del proprio pavimento pelvico e delle sue connessioni. Attraverso la percezione corporea ascolteremo il pavimento pelvico e la nostra relazione con esso in movimento. Per riconoscerlo nelle azioni quotidiane conosceremo le buone pratiche giornaliere di prevenzione e sostegno, per comprendere come tutti gli organi all’interno della nostra pancia siano strettamente collegati con la sua funzionalità e tenuta.

​

Il primo alleato in questo percorso è la respirazione. Recuperare e percepire un atto respiratorio nella sua fisiologia significa arrivare a “sentire il respiro” fino al pavimento pelvico attraverso la pressione intraddominale. Utilizzando il respiro, s’impara poi a contrarre e decontrarre, a contenere e lasciar andare riattivando la funzionalità.

​

L'esercizio e gli incontri di rieducazione sono utili come prevenzione o in presenza di disturbi collegati alla percezione, al tono e alla funzionalità del pavimento pelvico oltre a rappresentare un valido aiuto per il recupero del contatto con la propria sessualità e la propria femminilità.

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

COME ACCORGERSI CHE QUALCOSA NON VA:

​

  • la pancia è sempre prominente nonostante dieta e ginnastica

  • sensazione di pesantezza o pressione nella zona perineale 

  • scarsa percezione del pene durante il rapporto sessuale insoddisfazione sessuale (difficoltà a raggiungere il piacere)

  • rapporti sessuali dolorosi 

  • difficoltà o incapacità di interrompere il mitto (flusso urinario)

  • difficoltà a contenere l'urina (perdite, incontinenza da sforzo dopo un colpo di tosse o correndo, incontinenza da urgenza frequente bisogno di urinare)

  • fuoriuscita di aria dalla vagina (anche durante il rapporto sessuale)

  • ciclicità nei dolori lombari

  • difficoltà a trattenere i gas intestinali e le feci

  • difficoltà a trattenere gli assorbenti interni o il diaframma o la coppetta mestruale

  • abbassamento o prolasso degli organi interni

  • cistiti frequenti

  • stitichezza ed emorroidi

Chiedi un consulto all'ostetrica.

​

LA VISITA OSTETRICA.

​

In cosa consiste: il primo colloquio serve a conoscersi, a raccontarsi, a fare un'anamnesi completa della persona. Inoltre aiuta a capire come funziona il nostro pavimento pelvico, com'è fatto a livello anatomico, perchè può essere in disequilibrio, come percepirlo e "usarlo" correttamente in ogni attività quotidiana.

L'ostetrica osserva la tua postura, la respirazione e  attraverso la visita vaginale esterna ed interna valuta lo stato di salute del tuo pavimento pelvico e del tuo addome.

Insieme si struttura un lavoro a casa, tramite esercizi specifici che occupano circa 10-15 minuti al giorno, e programma le sedute successive.​

La motivazione personale e la costanza sono due fattori importanti per avere ottimi risultati fin da subito.

ginnastica-per-incinta20180913101457_81634d1692ab49ca2f529e8b38811c6620180913101458_441bcb
logo_riabilita_fondo_traspa_edited.png
Via colonnello Aprosio n 90
Vallecrosia (IM)
 

Per prendere un appuntamento o avere informazioni clicchi su "specialisti" dove troverà per ogni professionista il suo numero di telefono

bottom of page